Il Barsanti e Matteucci ci mette la faccia e dice No alla violenza sulle donne

Ecco le iniziative del Liceo Scientifico per la giornata internazionale Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne

Sabato 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. La battaglia contro la violenza di genere non è una cosa che riguarda solamente le donne, riguarda la società tutta. È necessario infatti un cambiamento culturale e perché finalmente si realizzi ci vuole l’aiuto e il coinvolgimento di tutti. Il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci anche quest’anno partecipa alla celebrazione di questa importante giornata con diverse iniziative, perché anche la scuola così come la famiglia, prima di tutto, è coinvolta nella formazione continua in materia di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere. Diverse sono le iniziative di quest’anno scolastico: oltre alla sensibilizzazione con dialogo guidato nelle classi, gli studenti della 5A guidati dalle professoresse Eleonora Prayer e Lara Casadio hanno dato vita ad un flashmob dal titolo “Mettiamoci la faccia”, dove ognuno con una maschera in faccia ha letto il nome delle vittime di femminicidio (Alla fine dell’articolo c’è il Link del video da mostrare a tutte le classi). E infine è stata creata una singolare kermesse nell’atrio della scuola: ancora maschere, questa volta bianche e adagiate su un telo rosso, a ricordare tutte le vittime di questo massacro.  Ancora, gli alunni delle classi 1C e 4C stanno partecipando alle attività teatrali grazie ad un progetto dal titolo “A lei che verrà” proposto dalla professoressa Irene Cinquini e portato avanti da Andrea Moretti del Policardia Teatro.

Ecco il Link del video del flashmob  della classe 5A.