Il corso: MONDI GENERATI DAL CODICE: LA GENERATIVE AI, organizzato dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Associazione Industriali, si svolgerà venerdì 24 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il corso è gratuito per gli studenti di scuola superiore e sarà erogato sia in presenza che in modalità online.
Il corso si pone l’obiettivo di scoprire cosa sono e cosa fanno i modelli generativi ma anche come si può interagire con questi strumenti e quali sono i rischi associati alla Generative AI.
Si cercherà di spiegare “cos’è il prompt engineering” e le principali tecniche zero shot, one shot e few shot per interagire con i modelli, ma si parlerà anche di rischi, AI Alignment e Etica.
Verranno analizzate le due macro categorie di problemi: da un lato tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici, dalle allucinazioni fino all’AI Alignment, dall’altro tutti i problemi legati alla sintetizzazione della realtà e possibili conseguenze sociali.
Il corso sarà tenuto da Andrea Belli, Account Executive per LinkedIn, laureato magistrale in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Nella sua attività professionale aiuta le aziende italiane a trovare i talenti di cui hanno bisogno sfruttando gli strumenti avanzati della piattaforma LinkedIn. È parte del team interno per la diffusione delle nuove iniziative di Generative AI e di formazione verso i clienti. Durante l’università ha collaborato con i laboratori IBM per la realizzazione di Chatbot dedicati al mondo dell’educazione.
L’iniziativa rientra negli eventi in formazione permanente e gli interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione.
Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online dal link https://www.polimi.it/corsi/
Chiediamo agli studenti interessati di specificare nel campo note:
- se intendono partecipare in presenza o online,
- che sono studenti di scuola superiore specificando il nome dell’Istituto e l’anno di iscrizione (es IV o V).
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito oppure inviare un’email a segreteria-cremona@polimi.it.
0