Corso Mondi generati dal codice: la Generative AI

Utente Redazione

da Redazione

0

Il corso: MONDI GENERATI DAL CODICE: LA GENERATIVE AI, organizzato dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Associazione Industriali, si svolgerà venerdì 24 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il corso è gratuito per gli studenti di scuola superiore e sarà erogato sia in presenza che in modalità online.

Il corso si pone l’obiettivo di scoprire cosa sono e cosa fanno i modelli generativi ma anche come si può interagire con questi strumenti e quali sono i rischi associati alla Generative AI.

Si cercherà di spiegare “cos’è il prompt engineering” e le principali tecniche zero shot, one shot e few shot per interagire con i modelli, ma si parlerà anche di rischi, AI Alignment e Etica.

Verranno analizzate le due macro categorie di problemi: da un lato tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici, dalle allucinazioni fino all’AI Alignment, dall’altro tutti i problemi legati alla sintetizzazione della realtà e possibili conseguenze sociali.

Il corso sarà tenuto da Andrea BelliAccount Executive per LinkedIn, laureato magistrale in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Nella sua attività professionale aiuta le aziende italiane a trovare i talenti di cui hanno bisogno sfruttando gli strumenti avanzati della piattaforma LinkedIn. È parte del team interno per la diffusione delle nuove iniziative di Generative AI e di formazione verso i clienti. Durante l’università ha collaborato con i laboratori IBM per la realizzazione di Chatbot dedicati al mondo dell’educazione.

L’iniziativa rientra negli eventi in formazione permanente e gli interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione.

Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online dal link https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-post-laurea/378 entro e non oltre venerdì 17 novembre 2023.

Chiediamo agli studenti interessati di specificare nel campo note:

• se intendono partecipare in presenza o online,
  • che sono studenti di scuola superiore specificando il nome dell’Istituto e l’anno di iscrizione (es IV o V).

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito oppure inviare un’email a segreteria-cremona@polimi.it.