Il contesto

Istituzioni, genitori, alunni e personale sono protagonisti e responsabili dell’attuazione dell’offerta formativa della scuola, attraverso una gestione partecipata, che permetta a tutte le componenti di fornire il proprio significativo apporto, nel rispetto dei ruoli e delle normative vigenti.
In questa fase sono stati ulteriormente rafforzati i contatti con il territorio e con l’utenza per acquisire proposte da utilizzare nella redazione del Piano e stimolare momenti di riflessione sui nuovi percorsi educativi – didattici che la Legge 107/15 prevede.
La scuola ha deciso di accogliere alcune delle indicazioni emerse e di impegnarsi per poterle realizzare. In particolare si amplierà la possibilità di utilizzo dei locali scolastici in orario pomeridiano per poter soddisfare esigenze e richieste provenienti dagli studenti.
Nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione con il territorio la scuola, per le molteplici attività che è chiamata a svolgere, svilupperà rapporti di collaborazione sempre più stretti con soggetti esterni, per arricchire le proposte culturali e formative rivolte agli studenti. A sua volta le competenze professionali e le attrezzature del Liceo potranno essere messe a disposizione di iniziative e proposte progettuali e culturali provenienti dal territorio.