Olimpiadi digitali dei diritti umani in lingua inglese: alla grande sei alunni del Liceo

Gli studenti del Barsanti e Matteucci brillano alla competizione nazionale e vincono un soggiorno alla sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

Nei giorni scorsi gli alunni Daniele Fusco e Lorenzo Paolini della 5H, Lorenzo Fratini della 5G, Alessia Andolfi, Francesco Casani e Vittoria Gualtieri della 5F hanno rappresentato il nostro Liceo alla terza edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani in lingua inglese, organizzate dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca, dall’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (RFK Italia) e dal Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (CNDDU). L’iniziativa, realizzata sulla piattaforma Google Kahoot con la partecipazione di squadre da tutta Italia, ha impegnato i concorrenti in una gara in tre manches: eliminatoria, dedicata alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e Agenda 2030; semifinale relativa al funzionamento del Sistema delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea e finale centrata sulla figura di Robert Francis Kennedy. La squadra del nostro Liceo ha affrontato, fase dopo fase,  i quesiti interamente in lingua inglese relativi ai temi umanitari, su cui si erano preparati nelle settimane precedenti grazie al materiale e alla bibliografia forniti sul sito www.rfkitalia.org.
I sei ragazzi del Liceo Barsanti e Matteucci si sono classificati quarti, vincendo così un soggiorno di due giorni (solo pernottamento) alla sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia (ex carcere de Le Murate, Via Ghibellina 12a, 50122 Firenze), in un periodo da concordare e a tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione. In questo valido percorso di Educazione Civica, i ragazzi sono stati accompagnati dalle loro insegnanti d’inglese, professoresse  Paola Galbiati e Francesca Carboni.