Quando l’Inferno dantesco diventa un gioco di ruolo

Utente PSC 008

da Psc 008

.Gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci partecipano al progetto «L’Inferno: un gioco di ruolo», proposto ed organizzato dalla professoressa Serena Franceschini in collaborazione con l’esperto esterno Marco Bertini, ex studente della nostra scuola, laureato in Psicologia che lavora nell’Editoria dei giochi di ruolo. Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione a Villa Paolina. «Gli obiettivi del progetto – spiega la professoressa – sono quelli di stimolare l’immaginazione, la creatività e la socializzazione attraverso alter ego fantastici che devono attraversare l’Inferno di Dante Alighieri; ma anche saper risolvere e affrontare le sfide attraverso la cooperazione e il supporto reciproco e incentivare e migliorare il dialogo e ovviamente – conclude Serena Franceschini – introdurre lo studio e la conoscenza della Commedia di Dante». Gli studenti affronteranno il progetto in due fasi: in primis ci sarà la presentazione del gioco alle classi a gruppi di 2, seguita da una breve avventura da giocare nelle singole classi e successivamente, in orario pomeridiano, sarà realizzata una campagna lunga di gioco con un gruppo di giocatori.

divina commedia

document - 257 kb