Progetto E.E.E.

Anno scolastico 2022/2023

dal 10 Gennaio 2021 al 7 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto EEE è un progetto di portata nazionale, capitanato dal prof. Zichichi, al quale la nostra scuola ha aderito già da alcuni anni. Alcuni nostri studenti hanno costruito alcune apparecchiature lavorando presso il CERN di Ginevra ed attualmente è allestito un laboratorio dedicato in una stanza del nostro istituto.

Finalità
1- Partecipare ad un esperimento scientifico di frontiera sulla componente galattica e extragalattica
dei raggi cosmici.
2- Rafforzare la diffusione della informazione sul Progetto EEE nel mondo della scuola.
3- Diffondere la cultura scientifica tra gli studenti, le loro famiglie, l’opinione pubblica.
4- Promuovere, all’interno del progetto, un’attività di collaborazione fra Università e Scuola, organizzare stage durante i quali alcuni studenti del liceo potranno lavorare anche in collaborazione con alcuni ricercatori dell’INFN di Pisa.

Obiettivi

I risultati ottenuti potranno fornire un originale contributo agli studi dei raggi cosmici di Energia Estrema.
I dati acquisiti da telescopi distanti potranno essere utilizzati per la ricerca di eventi in correlazione emporale tra siti differenti (rivelatori di diverse scuole).

Via IV Novembre , 151

Alunni