Tra Oscar Wilde e Mitoraj. Giornata all’insegna della cultura e del teatro per gli alunni del liceo

Studenti alla scoperta della Piccola Atene: arte, territorio e teatro in lingua inglese.

Pietrasanta invasa dagli studenti del Barsanti e Matteucci per lo spettacolo in inglese THE PICTURE OF DORIAN GRAY. È stata una mattinata ricca di emozioni quella di oggi per molti studenti del liceo scientifico che si sono ritrovati nella piazza principale della Piccola Atene, prima per visitare il museo dei bozzetti e la biblioteca civica e poi per assistere alla performance teatrale in lingua originale.

Uno spettacolo caratterizzato da modernità ed eleganza. «Il regista John O’Connor (Pride and Prejudice, The Importance of Being Earnest, Waiting for Godot, Pygmalion, Animal Farm) sceglie di ambientare l’opera ai giorni nostri – si legge nella nota di regia – per far emergere l’attualità e l’universalità del messaggio di Oscar Wilde. La scenografia riflette questa scelta: i singoli ambienti sono differenziati sia attraverso specifici oggetti di scena, sia attraverso agili pannelli che si dispongono ogni volta in maniera differente e svelano, all’occorrenza, una simbolica e suggestiva “stanza” tridimensionale su cui vengono proiettate immagini moltiplicate a ripetizione che coinvolgono i giovani spettatori fino a farli sentire “circondati” dalla storia. Complici di questa sensazione sono gli effetti di suoni e luci, sensibilmente creati con strumenti di ultima generazione, che sottolineano l’atmosfera di ogni singola scena e rendono ancora più chiari i passaggi fondamentali della trama. L’attenzione degli studenti è mantenuta alta dall’inizio alla fine, grazie anche ai brani musicali che accompagnano la rappresentazione per tutta la sua durata. Particolarmente adeguato allo stile di questa produzione è il genere thriller/gotico a cui si ispira la colonna sonora dello spettacolo. I costumi – conclude la nota – sono contemporanei ed estremamente raffinati: curati in ogni dettaglio, caratterizzano i personaggi che li indossano facendone trasparire immediatamente la personalità». Alla fine della performance gli studenti hanno potuto intervistare gli attori facendo diverse domande in lingua inglese.