Inclusione e scuola. Al via i corsi di formazione del CTI Versilia

«Percorsi, strumenti ed esperienze per l’inclusione scolastica»: è il titolo di una serie di incontri che si terranno a villa Paolina a partire dal 6 ottobre

Porte aperte all’inclusione scolastica: iniziano i corsi di formazione organizzati dal CTI (centro territoriale di inclusione) Versilia, che ha sede al Liceo scientifico Barsanti e Matteucci, da sempre impegnato sul territorio per condividere con studenti, genitori e docenti le problematiche e trovarne le soluzioni. Agli incontri prenderanno parte sia gli insegnanti di sostegno che i curriculari, che si sono precedentemente iscritti, con un programma molto ricco e relatori di qualità. Il 6 ottobre dalle 16,45 ci saranno i saluti istituzionali affidati a Ilaria Baroni, neo dirigente UST e a fare gli onori di casa ci penserà Silvia Barbara Gori, dirigente del Barsanti e Matteucci; la parola poi passerà a Donatella Buonriposi, ex provveditrice che introdurrà un tema a lei molto caro: La normativa, gli strumenti e i percorsi per l’inclusione scolastica. L’11 ottobre sarà la volta della dottoressa Stefania Millepiedi che parlerà dei disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva, differenze normative tra disabilità e BES. Il 16 ottobre sempre a villa Paolina alla stessa ora, ci sarà Raffaele Ciambrone, docente dell’Ateneo pisano che parlerà della scuola inclusiva. Il 27 ottobre toccherà a Burgio Nuni con una relazione dal titolo principi di neurosviluppo per l’armonia in classe e l’8 novembre Irene Baldi presenterà I principali quadri clinici di disabilità in età evolutiva e correlati emotivo-comportamentali. Ancora: il 15 e il 17 novembre terrà due incontri il professor Remo Fracassini sul progetto educativo e lo sviluppo di una unità di apprendimento. Il 28 febbraio sarà il momento conclusivo, con la restituzione delle esperienze svolte in classe. I convegni sono patrocinati dal Ministero dell’istruzione e del merito, dalla Provincia e dal Comune con l’importante partecipazione dell’assessorato alla cultura. Gli interessati per qualsiasi tipo di informazione possono contattare Simonetta Petrarchi  al numero 3356750850 oppure all’indirizzo email: lups020003@istruzione.it.